Efficientare secondo la visione della Referenza

La programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture e servizi che permettano un minore consumo energetico garantendo il raggiungimento, se non il superamento, dello stesso risultato qualitativo attraverso un minore impiego di risorse (sempre più derivate da fonti rinnovabili) sta diventando di primaria importanza all’interno del contesto urbano.

Per fare un esempio concreto sull’importanza dell’efficientamento energetico basti pensare che un edifico in classe energetica F consuma al metro quadro 5 volte di più di un edificio in classe A. Altro esempio, un edificio in classe energetica G può consumare fino a 15 litri di combustibile, ossia €25 al metro quadro, mentre un edificio di classe A registra dei consumi tra 1 e 3 litri, il che vale a dire €3 al metro quadro.

È facile quindi comprendere che adoperarsi per l’implementazione dell’efficienza energetica porta notevoli vantaggi sia ambientali, considerando l’abbattimento delle emissioni di CO2, che economici, esaminando il derivante risparmio economico e la conseguente gestione finanziaria migliorata. Questo è vero sia nell’ottica di privati cittadini che di pubblica amministrazione, e non dobbiamo ignorare il vantaggio della maggiore competitività commerciale se prendiamo in considerazione le aziende. L’appeal derivante dall’investimento sostenuto da un’azienda in un’efficace politica di efficientamento energetico non va assolutamente sottovalutato: un’azienda che si (r)innova ed è capace di stare al passo coi tempi sarà sempre più competitiva rispetto alla concorrenza che rimane immobile, e la disponibilità economica derivata potrà essere destinata al settore Ricerca e Sviluppo dall’azienda stessa, garantendole quindi un ciclo virtuoso di innovazione, sviluppo e crescita economica.

Efficientare significa quindi analizzare, valutare, e infine elaborare e progettare una soluzione misurata alle effettive necessità dell’utente tramite un’analisi completa dei consumi energetici e un progetto adeguato del bene e della sua sostenibilità economica. Un processo complesso e articolato dal quale il Referenziamoci Group, da sempre impegnato nella progettazione di soluzioni sostenibili, proiettato nella salvaguardia dell’ambiente e nella ricerca di soluzioni su misura ed efficienti per i propri clienti, non poteva esimersi!

Con un’esperienza pluriennale nel settore, fatta di collaborazioni commerciali, seminari, sviluppo di start-up ed esperienza diretta sul campo, Referenziamoci Group è in prima linea su questo fronte, mettendo a disposizione una rete qualificata e certificata di esperti consulenti energetici coadiuvata da progettisti qualificati e professionisti del settore. Un co-working 2.0 competente e professionale, supportato dalle nostre partnership di riferimento scelte fra le più performanti del mercato, capace di migliorare sensibilmente il comfort abitativo di un edificio e di trasformare nel breve periodo una voce di costo in un trend di sicuro profitto, con interventi e soluzioni ad personam sviluppate nel pieno rispetto normativo ed etico.

 

efficientare,Referenziamoci,Giancarlo Sunda

Giancarlo Sunda, Direttore Generale di Referenziamoci Group

Impianti fotovoltaici, solare termico, accumuli, pavimenti radianti, impianti di condizionamento, caldaie, prodotti illuminazione, relamping e tutte le soluzioni di benessere abitativo e lavorativo: sono solo alcuni degli interventi seguiti (ed eseguiti) a regola d’arte in tutte le loro fasi dai nostri consulenti, progettisti, fornitori, installatori, e dal nostro back office che supporta il cliente in tutte le fasi, dalla raccolta della documentazione, alla prevalutazione finanziaria, alla fornitura dei materiali, alla ricerca dell’impresa, all’esecuzione dei lavori, alla messa in opera, al collaudo, alle certificazioni, alla soluzione di pagamento e a quelle di finanziamento.

Soluzioni, servizi e prodotti performanti e di primissima qualità accuratamente scelti in un mercato tanto ampio quanto dispersivo e ricco di facili imprevisti e chimere sfuggenti; è proprio per evitare di incappare in un labirinto di false promesse e consulenze evanescenti che è opportuno scegliere con cura a chi affidarsi per percorrere un sentiero che potrebbe essere scivoloso se affrontato con superficialità. Affidatevi ad un team che non promette la luna, ma che offre opportunità e risultati concreti, che sa come ottimizzare ed efficientare e che fa la differenza grazie alla Referenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *