Protagonisti del futuro: l’intesa che farà nascere un’economia sarda circolare e sostenibile.

Dall’amore per la Sardegna nasce un’economia alternativa e sostenibile, fatta di rapporti diretti tra le persone, di reciproco sostengo e di desiderio di innovazione.

Ma facciamo un passo indietro.
Qualche tempo fa è nata una preziosa intesa tra le aziende Ter.mo.sa. (top player nella vendita di prodotti termoidraulici), Accademia Termoidraulica (leader nella formazione di tecnici installatori termoidraulici) e Referenziamoci Group (punto di riferimento nel settore dell’efficientamento energetico sostenibile), incentrata sulla rivalorizzazione del rapporto col cliente.

L’intuizione di Angelo Lisci (fondatore di Termosa), Giuseppe Garau (coordinatore e responsabile dell’Accademia) e Giancarlo Sunda (fondatore di Referenziamoci) è stata quella di intercettare un bisogno primario del consumatore ossia quello di ottenere un servizio integrato completo (c.d. “chiavi in mano”) che elimini dalla sua mente ogni preoccupazione.

Per poter realizzare tale strumento è stato, però, necessario riappropriarsi di un economia territoriale che, condizionata dal modus operandi dei grandi competitor nazionali ed internazionali, rischia di divorare gli imprenditori locali che cercano con grande fatica e sacrificio di sopravvivere.

Ciò che accomuna i player dell’intesa è la determinazione, la capacità di portare avanti i propri sogni contro ogni avversità e di porsi obiettivi sempre molto chiari, raggiungibili solo costruendo assieme il percorso.
Referenziamoci Group si è rispecchiata nei valori di Ter.mo.sa e nella sua missione di offrire solidità, competenza e concreto interessamento verso i problemi sollevati dalla propria clientela.
Fondamentale è stato, poi, il punto di raccordo rappresentato dall’Accademia Termoidraulica che ha dato piena attuazione al progetto di porre la soddisfazione del cliente in prima linea.

Il destinatario primario dello strumento sorto grazie a questa intesa è l’installatore, ossia un cliente con un compatto background operativo che conosce i prodotti e le nuove tecnologie e che si preoccupa della propria costante formazione attraverso l’Accademia Termoidraulica.

Per questo motivo è stato costruito uno strumento in grado di coniugare l’offerta di prodotti e servizi ad un prezzo equo (che faccia dimenticare ai consumatori la svilente logica “strappaprezzi”, senza però imporre al destinatario un onere troppo gravoso per le sue tasche), alla possibilità di accedere ad una formazione tecnica di alto profilo che garantisca ai clienti-finali solidità, professionalità e elevati livelli di competenza.

L’intesa si struttura in maniera semplice: Referenziamoci offre un servizio di consulenza che si esplica attraverso l’acquisizione della documentazione e la gestione operativa delle pratiche aperte da Termosa ed dagli Installatori (frequentatori anche dell’Accademia Termoidraulica), aventi ad oggetto il servizio chiavi in mano realizzato a favore dei clienti finali, a cui viene applicato lo sconto in fattura per interventi che rientrano nella disciplina dell’Ecobonus e del Superbonus.

In questo modo gli Installatori vengono liberati dal peso burocratico dei propri interventi e sono supportati a 360° per tutta la fase di gestione della pratica.

Dal punto di vista operativo, per concretizzare questa strategia, si è resa necessaria la creazione di uno spazio di incontro fisico e riservato, volontariamente concesso a Referenziamoci da Ter.mo.sa. all’interno del proprio punto vendita (con sede in Via dell’Artigianato nr. 10 a Cagliari), per ottimizzare gli incontri tra i consulenti della rete Referenziamoci e gli Installatori, facilitando il lavoro degli stessi.

Infatti, gli Installatori che si recano da Termosa per rifornirsi dei materiali necessari alle loro installazioni, hanno la possibilità di interfacciarsi direttamente con Referenziamoci per ciò che concerne gli interventi di Ecobonus e Superbonus e per il dispiego delle relative pratiche e documentazioni, senza ulteriori spostamenti.

Il team di Referenziamoci è pronto a dare informazioni e avviare le procedure di acquisizione della documentazione necessaria per gli interventi di efficientamento energetico secondo le agevolazioni fiscali predisposte dallo Stato con Ecobonus e Superbonus.

Il progetto “chiavi in mano” funziona concretamente: l’installatore fa un primo sopralluogo dal cliente e ne verifica le esigenze; successivamente, si reca da Termosa per un preventivo per l’acquisto dei materiali, ottenuto il quale fa ingresso nel Corner di Referenziamoci, (presente all’interno di Termosa), al fine di avviare la pratica per l’accesso alle detrazioni fiscali.
Caricata la pratica su un portale, il cliente riceverà un preventivo, complessivo dei costi dei materiali, dei costi dell’installazione e dei costi della pratica.

Ora è più comprensibile l’obiettivo di creare un’economia circolare e sostenibile: il progetto stuzzicherà un flusso che vedrà coinvolte più personalità a più livelli (installatori sardi, aziende sarde) con un investimento circolare di risorse che contribuiscono ad alimentare e incentivare l’economia sarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *